S i m p l i c i t e r
Software Gestionale per gli Uffici di Presidenza e Segreteria delle Scuole
by abaKosLab di Massimo Artino Via del Grano 17 41014 Castelvetro di Modena (Mo) Tel 335/5200786 P.Iva 03287390367

  • aggiornamento alla versione 6.08
    • Esportazione Ricevimenti Generali:

      oltre all'aula e l'orario di ricevimento, è stata aggiunta la lista delle classi di ciascun docente.
    • Creazione Lista Docenti:

      oltre al nome del docente, è stata aggiunta la lista delle sue classi.
  • aggiornamento alla versione 6.07
    • Stampa Quadro Sostituzioni:

      diversificate tipo sostituzioni con colori diversi;
      esclusione docenti assenti dalla lista dei docenti disponibili.
  • aggiornamento alla versione 6.06
    • Gestione Coordinatori, Verbalizzatori e Tutors:

      Aggiunto il terzo Tutor
  • aggiornamento alla versione 6.05b
    • Gestione Green Pass Docenti:

      Strumento per il controllo e la gestione dei Green Pass dei Docenti.
  • aggiornamento alla versione 6.05a
    1. Gestione Tutor:

      Previsto l'inserimento dei Tutor delle Classi nella scheda Coordinatori/Verbalizzatori.
    2. Gestione Account G Suite:

      Strumento per la generazione automatica degli Account GSuite utilizzabile dall'amministratore per la creazione veloce di Account, Gruppi per Riunioni Disciplinari e Consigli di Classe (consultare la Guida)
  • aggiornamento alla versione 6.04d
    1. Finestra Sostituzione Docenti:

      Ottimizzata la visualizzazione dei docenti da nominare nell'elenco dei docenti da sostituire, l'elenco viene rigererato sia all'entrata che all'uscita dalla funzione, in questo modo i docenti che erano da nominare è sono stati nominati non saranno rivisualizzati nella lista dei docenti da sostituire.
  • aggiornamento alla versione 6.04c
    1. Quadro Statistiche Sostituzioni:



    2. Corretto malfunzionamento inserimento dispo Docenti:

    3. Corretto malfunzionamento apertura finestra Sostituzione Docenti:

    4. Ottimizzate le funzioni per l'inserimento degli impegni delle Classi:

      (prima era necessario inserire impegni separati)


    5. Ottimizzate le funzioni per l'inserimento degli impegni dei Docenti:

      (prima era necessario inserire impegni separati)


  • aggiornamento alla versione 6.03
    1. In Gestione Tabella Docenti - Selezione multipla delle Materie da abbinare al Docente

    2. In Pianificazione Riunioni - Centra Soluzione - Impostazione del numero massimo di Classi per ogni riga della Soluzione.

    3. In Pianificazione Riunioni - Modifica Riga Soluzione - Spostamento rapido Classi tra righe della Soluzione.

      Possibilità di selezionare nella lista anche le Classi già abbinate ad altre righe della stessa soluzione (evidenziate con il simbolo *)

  • aggiornamento alla versione 6.02
  • Cambiata la Modalità di accesso al programma:

    Migliorato l'accesso condiviso, in rete, al Database del progetto. All'avvio sarà possibile:

    • confermare l'apertura dell'ultimo Progetto aperto;
    • selezionare e aprire un Progetto diverso dall'ultimo selezionato.

  • aggiornamento alla versione 6.01
  • Gestione Ore di Lezione Pomeridiane e Settimana corta

    Prevista la gestione dell’orario esteso nelle seguenti funzioni:

    • importazione orario delle lezioni;
    • agenda impegni Docenti e Classi;
    • agenda Dispo Docenti;
    • quadro orario sostituzioni;
    • agenda Progetti Didattici;

  • aggiornamento alla versione 5.12
  • Aggiornamento automatico NUOVI Codici Classe di Concorso (SIDI)

    • eseguire la funzione AGGIORNAMENTO NUOVI CODICI SIDI ultimo pulsante della finestra FUNZIONI UTILI;
    • scegliere se mantenere entrambi i codici (vecchi e nuovi);
    • eseguire AGGIORNA NUOVI CODICI SIDI.
    • Aprire la tabella MATERIE e controllare/modificare eventuali codici mancanti.
      Attenzione! se avrete selezionato l'opzione MANTIENI SOLO CODICI NUOVI, il campo NUOVO CODICE SIDI non sarà visualizzato.

    Strumento per la comparazione delle Cattedre dei Docenti tra 2 progetti diversi
    Una nuova funzione indispensabile, a chi organizza l'orario scolastico delle lezioni, per risalire rapidamente alle modifiche apportate alla composizione delle cattedre.

    • Aprire la tabella Classi;
    • Selezionare/Visualizzare i dati di una classe;
    • Eseguire Analizza Lezioni;
    • nella fiestra successiva, eseguire Confronta e Segnala Modifiche;
    • Selezionare una versione precedente del file-progetto contenente l'organizzazione delle Cattedre;
    • Attendere l'elaborazione dei dati e la visualizzazione della lista delle modifiche trovate.

  • aggiornamento alla versione 5.11
  • Importazione Orario Compresenze (ITP e SOSTEGNO)

    Sotituzione automatica dei docenti in compresenze (DOCENTI, ITP e SOSTEGNO), evidenziazione dei sostituti (SO> Sostegno; CL> stessa classa del docente assente)

  • aggiornamento alla versione 5.10
  • Nuovo criterio di ricerca aggiunto alla funzione Sostituzione Automatica Docenti Assenti

    Aggiunti Numero Ore Dispo e flag Organico Potenziato nell'Anagrafica Docenti

  • aggiornamento alla versione 5.09
    • Potenziata la funzione Sostituzione Automatica Docenti Assenti, ` possibile selezionare le classi per le quali disattivare l'ingresso posticipato e/o l'uscita anticipata.
  • aggiornamento alla versione 5.08
    • Funzioni Utili: Importazione dati inziali direttamente dal file dell'Orario delle lezioni generato con il software ORARIO FACILE della Mathema Software.
    • Funzioni Utili: Importazione completa dell'Orario delle Lezioni direttamente dal file generato con il software ORARIO FACILE della Mathema Software.
  • aggiornamento alla versione 5.07
    • Gestione Sostituzioni: aggiunti nuove opzioni di ricerca automatica dei sostituti: a) verifica del numero massimo ore settimanali per le Dispo a Pagamento e Banca delle Ore; b) utilizzo prioritario dei Docenti che insegnano nella stessa Classe e in subordine la stessa Materia del soggetto assente.
    • Gestione Dispo: possibile impostare il limite massimo delle Ore di supplenza per le Dispo a Pagamento e Banca Ore
    • Inserimento Assenze: riconoscimento automatico (colore rosso) delle ore di assenza in funzione dell'orario selezionato. Aggiunta la funzione per la ricerca veloce mediante la digitazione del nominativo parziale del Docente assente
    • Importazione Colloqui settimanali: importazione automatica degli orari dei colloqui settimanali dei docnti, direttamente da file EXCEL compilato manualmente oppure da file creato mediante esportazione da altri software tipo Registro Elettronico o altro.
  • aggiornamento alla versione 5.06
    • Organizzazione Cattedre: prevista la possibilità di aumentare il Numero Ore Cattedra durante l'assegnazione delle Ore di Lezione al Docente
    • Pianificazione Riunioni: aggiunta la funzione OTTIMIZZA SOLUZIONE per tentare automaticamente la riduzione del numero di fasce orarie relative alle riunioni delle classi/dipartimenti
  • aggiornamento alla versione 5.05
    • Creazione Nuovo progetto in continuità con il progetto dell'anno scolastico precedente. Previsto il ricollocamento automatico dei Docenti sulle Classi successive
    • Ricollocamento automatico dei Docenti sulle Classi del nuovo anno scolastico. Possibilità di modifiche e personalizzazione sia prima che dopo l'elaborazione.
    • Funzioni Utili: Possibilità di impostare la Data di entrata in vigore del nuovo orario delle lezioni
    • Durante l'importazione del nuovo orario delle lezioni, verifica di compatibilità tra le Ore Dispo e la Data di entrata in vigore
    • Ancora più rapido il caricamento delle Ore Inizio, Fine e Ore Buca, mediante lettura dell'Orario delle Lezioni precedentemente importato
    • Prevista l'importazione automatica del quadro orario delle compresenze direttamente dall'Orario delle Lezioni precedentemente importato
  • aggiornamento alla versione 5.04
    • Statistiche Attività-Impegni-Assenze ancora più complete
    • possibilità di calcolare il numero di ore per evento e totali parziali per docente
    • Esportazione dei dati e controllo-segnalazione del limite massimo per tipologia di evento
    • Aggiunto pulsante Statistiche Impegni - Sostituzioni nella finestra Stampe - Esportazione Dati
    • Previsto il salvataggio delle etichette di riunioni (CdC, Scrutini, Dipartimenti) in modalità provvisoria o definitiva.
      La modalità provvisoria può essere utilizzata per salvare il calendario delle riunioni generato come prova o simulazione.

      Solo le etichette salvate come definitive, saranno inserite tra gli impegni di lavoro dei Docenti e attività delle Classi durante la generazione dei dati per la pubblicazione su web.
  • aggiornamento alla versione 5.03
    • Possibilità di eseguire l'ordinamento dei dati in tabella con Clic sulle colonne contressagnate con l'icona
  • aggiornamento alla versione 5.02
    • Corretto errore notifica uscita anticipata e ingresso posticipato classi su modifica date impegno in agenda docenti
    • Corretto e migliorato l'inserimento delle compresenze, previsto il salvataggio automatico delle modifiche.
  • aggiornamento alla versione 5.01
    • Ricerca Automatica sostituti:
      - opzione priorità per la sostituzioni dei Docenti assenti nelle classi del biennio, durante l'esecuzione della funzione Sostituzione Automatica;
      - opzione per rielaborare tutte le sostituzioni già trovate, ad eccezione di quelle confermate;
    • Opzione scelta settimana del periodo dei Docenti a disposizione per le sostituzioni a Pagamento o in Banca delle Ore
  • aggiornamento alla versione 5.0
    • Esegue il backup automatico e salva una copia delle modifiche degli ultimi 10 giorni
    • Classificazione dei Docenti da nominare e inserimento automatico nella lista dei Docenti da sostituire giornalmente
    • Potenziata la ricerca dei Docenti utili per le Sostituzioni. Esclusa la visualizzazione dei Docenti in orario di ricevimento tra quelli disponibili in Ora buca.
      Anticipo e posticipo ore di Ingresso e Termine orario di lavoro per i Docenti con Classi in uscita e impegnate in attività fuori aula.
    • Ottimizzata la definizione delle articolazioni delle Classi mediante accorpamenti per Classi e sdoppiamento lezioni per Materie
    • Riorganizzazione delle funzioni di Stampa ed Esportazione dei dati in un'unica schermata per un accesso semplice e rapido
  • aggiornamento alla versione 4.9
    • Nuovo criterio di ordinamento lista ore a Disposizione Docenti per nominativi.
    • Esportazione lista ore a Disposizione Docenti distinta per Plessi.
  • aggiornamento alla versione 4.8
    • Ricerca e visualizzazione di tutti i Docenti disponibili per eventuali sostituzioni incluse le compresenze e Docenti con Ore Buche in orario nella data e ora selezionati.
  • aggiornamento alla versione 4.7
    • Visualizzazione di tutte le compresenze disponibili, in un dato giorno e ora, per eventuali sostituzioni
    • Adesso è possibile modificare l'Orario del Docente selezionato durante la consultazione degli orari delle lezioni.
  • aggiornamento alla versione 4.6
    • Potenziata la funzione Consulta Inizio, Fine e Pausa Docenti con la ricerca e visualizzazione, anche, della lista dei Docenti a Disposizione, in Banca delle Ore, con Ore da Recuperare e a Pagamento
    • Nella funzione Pianificazione Riunioni introdotto il comando per copiare tutti gli abbinamenti delle classi di una soluzione già memorizzata, utile per tentare eventuali modifiche/miglioramenti senza alterare la soluzione originale.
  • aggiornamento alla versione 4.5
    • Migliorata e unificata l'importazione automatica delle ORE DISPO, BANCA DELLE ORE e DISPO A PAGAMENTO dei Docenti, direttamente dall'Orario delle Lezioni.
  • aggiornamento alla versione 4.4
    • Nuova funzione per l'importazione automatica delle ORE DISPO dei Docenti, direttamente dall'Orario delle Lezioni.
    • Migliorato l'inserimento e la visualizzazione degli Impegni di Docenti e Classi impegnati in Progetti Didattici (funzione Agenda Progetti Didattici).
    • Prevista l'importazione automatica dei dati (Classi, Docenti, Materie, Abbinamenti Docenti-Classi) direttamente dal Tabellone dell'Orario delle Lezioni dell'anno scolastico precedente o in corso. Grazie a questa nuova funzionalità sarà, anche, possibile iniziare ad utilizzare Simpliciter ad anno scolastico avviato senza l'obbligo di Organizzare le Cattedre dei Docenti per abbinare Docenti e Classi.
    • Corretto errore esportazione su foglio elettronico dei Consigli di Classe
  • aggiornamento alla versione 4.3
    • Prevista la possibilità di selezionare ed esportare molti dei dati archiviati sia riferiti ai Docenti che alle Classi. Le informazioni saranno impaginate, formattate e salvate in una cartella pronte per essere pubblicate sul sito web della scuola. Sarà sufficiente creare un collegamento testuale o su un'immagine che dal sito della scuola richiami ed apra la pagina "docenti_e_classi_web.html". Con pochi clic e in qualche minuto sarete in grado di mettere su web le informazioni pronte per essere consultate da Docenti, Studenti e Genitori. Cliccare qui per visualizzare alcuni esempi di pagine web generate automaticamente da Simpliciter.
  • aggiornamento alla versione 4.2b
    • Classi: possibilità di inserire i Rappresentanti dei Genitori e degli Studenti nei CdC;
    • Menù Principale: aggiunti alcuni pulsanti per rendere immediato e comodo l'esecuzione di alcune funzioni;
    • Stampe e esportazioni dei CdC: possibilità di segnalare Coordinatori e Verbalizzatori e nominativi dei Rappresentanti di Classe (Genitori e Studenti).
  • aggiornamento alla versione 4.2
    • Prevista la gestione dei Plessi Scolastici;
    • Gestione Sostituzioni Docenti assenti distinti per Plessi;
    • Corretto ERRORE salvataggio DOCENTE ACCOMPAGNATORE durante la registrazione degli IMPEGNI DELLE CLASSI.
  • aggiornamento alla versione 4.1
    • Modulo Pianificazione Riunioni funzione Centra Soluzione: prevista la compilazione automatica delle Date e degli Orari delle riunioni;
    • Riprogettata la finestra principale, all'interno della quale sono stati inseriti i pulsanti per aprire velocemente le Agende degli impegni relativi a Docenti e Classi;
    • Migliorata la visualizzazione e salvataggio degli Orari Settimanali Docenti e Classi durante l'inserimento degli Impegni in Agenda.
  • aggiornamento alla versione 4.0
    • Protezione mediante utilizzo di Password: Simpliciter gestisce l'accesso mediante riconoscimento della password dell'utente;
    • Creazione Utenti e relativi permessi di accesso: l'Utente admin potrà creare Utenti e password per una accesso controllato e limitato all'uso di alcuni Moduli (ad esempio si potrà creare un Utente: didattica per l'accesso solo al Modulo Ricevimento Genitori ed impedendo l'utilizzo degli altri moduli)
  • aggiornamento alla versione 3.9
    • Potenziata la funzione per l'organizzazione delle riunioni (CdC e Scrutini), adesso basta un solo clic del mouse per comporre gli abbinamenti di tutte le classi suddivisi per date e fasce orario (clicca qui per scoprire le novità)
  • aggiornamento alla versione 3.8
    • Possibilità di Organizzare le riunioni dei Dipartimenti controllando, come già previsto per i Cdc e Scutini, i Docenti assenti, impegnati in riunioni in altre scuole e le sovrapposizioni in riunioni parallele.
    • Per la conservazione e la ricerca rapida dei Documenti, distinti per categoria, è stata aggiunta la funzione per la Gestione di un Catalogo dei Documenti.
  • aggiornamento alla versione 3.7
    • potenziata la modalità di ricerca dei Docenti disponibili per le sostituzioni (Posticipo Ora di lezione + classe con Entrata Posticipata ed Anticipo Ora di Lezione + classe con Uscita Anticipata)
    • esportazione su EXCEL e stampa promemoria disposizioni per i Docenti sostituti e avvisi per le classi che entrano dopo o escono prima, tutto in duplice copia (copia Docente/Classe e copia da restituire all'Ufficio);
  • aggiornamento alla versione 3.6
    • nuova modalità di ricerca dei Docenti disponibili per le sostituzioni (anticipo e posticipo Ora di lezione stassa classe);
    • migliorata l'Importazione Automatica dell'Orario delle Lezioni di tutti i Docenti;
    • modificata la visualizzazione dell'Orario dei Docenti e delle Classi (Ore Orizzontali);
    • correzione errore salvataggio DOCENTE ACCOMPAGNATORE durante la registrazione degli Impegni delle Classi.
  • aggiornamento alla versione 3.5
    • nuova funzione per l'IMPORTAZIONE AUTOMATICA DELL'ORARIO DELLE LEZIONI di tutti i Docenti, utile per semplificare e velocizzare l'inserimento dei dati relativi ai Docenti Assenti e per la ricerca dei Sostituti.
  • aggiornamento alla versione 3.4
    • nella finestra per la Sostituzione dei Docenti, prevista la consultazione della lista dei Docenti che: a) hanno Ore Buca in orario; b) iniziano le lezioni l'ora successiva; c) finiscono l'ora precedente.
    • nella finestra iniziale disponibile la funzione per la consultazione rapida ed estrazione di elenchi riferiti a Docenti e Classi, in base a criteri personalizzabili;
    • migliora l'esportazione dei Consigli di Classe relativa alle Classi Articolate;
  • aggiornamento alla versione 3.3
    • composizione Classi Articolate;
    • Classi Articolate meglio utilizzate per l'Organizzazione delle Riunioni;
    • nuovo Modulo per la gestione delle Banca delle Ore;
    • disponibilità Docenti in Banca delle Ore per le sostituzioni di colleghi assenti;
Gli aggiornamenti sono riservati ai Clienti che hanno acquistato Simpliciter da meno di un anno ed a quelli che hanno sottoscritto l'abbonamento annuale.
L'installazione degli aggiornamenti non richiede l'utilizzo di Password, nè l'attivazione.

Scaricare ed Installare l'ultimo aggiornamento di Simpliciter